Dopo aver svolto diverse riunioni immersi da mappe e post it, una piccola parte del gruppo è uscita da OZ per intervistare alcune delle realtà limitrofe.
La prima tappa del “tour” è stata la casa dello studente di Lazio DiSu “Ezio Tarantelli”, sita in via D. De Dominicis; attualmente sprovvista di mensa, ospita un totale di 476 studenti universitari. Come nel migliore dei condomini, all’interno della struttura vengono svolte delle assemblee anche per discutere di temi quali ad es. la raccolta differenziata interna, proposta dall’attuale responsabile di assemblea.Dopo questa prima sosta il gruppo si dirige verso un punto verde in gestione al comitato di quartiere. All’interno della piccola area trovano luogo uno spazio giochi per bambini, diverse panchine e un piccolo campo da pallone (gli animali non sono ammessi).
Durante la visita al parchetto, due ragazzi della confinante onlus “Il centro” ci hanno invitato a fare quattro chiacchiere. All’interno dei locali, che da provvisori stanno diventando definitivi in attesa di ricollocamento, la onlus “si occupa di attivare programmi terapeutici diurni attraverso la realizzazione di un modello di comunità terapeutica semi-residenziale accessibile a persone con problemi di dipendenza (sostanze, alcool, gioco d’azzardo, sessuale, alimentare, da accumulo compulsivo e shopping) ed ai loro familiari”.
Durante il giro sono stati intervistati anche il receptionist dell’ Hotel Blu Roma e una barista di un locale adiacente, i quali manifestavano entrambi la mancanza di uno spazio verde.